Nei dodici anni di collaborazione di Irene Bernardini con Vanity Fair ci saremo visti una decina di volte, e sentiti non molte di più. Sarebbe scorretto dunque, da parte mia, attribuirmi una intimità e una frequentazione che non ci sono state. Ma il punto non è questo.

Il punto è che, per dodici anni, Irene Bernardini ha seguito la sua pagina da «psicologa di carta», e poi il suo blog, con il massimo della professionalità e dedizione e amore e lealtà. Con passione, umanità, rispetto. E soprattutto –Figuarts ZERO ONE PIECE Marco - phoenix ver.- about 185mm PVC & ABS-painted PVC dote più preziosa per un collaboratore – senza paura di mettersi in gioco. La apprezzavo particolarmente quando un lettore le chiedeva confortante condiscendenza rispetto ai suoi errori e lei, sempre con garbo, gli rifilava una virtuale ma efficacissima sberla. E mi piaceva la generosità con cui ci metteva del suo. Per esempio, ogni volta che un discorso sull’essere genitori comprendeva un sempre lievissimo aneddoto sull’adorata figlia, quasi a farFrossoDY KRUEGER Nightmare on Elm Street Part 2 Retro Clothed 8 Figure Neca 2015 passare sottotono la propria enorme esperienza professionale, quasi che certe risposte le avesse trovate nell’essere madre più che nello studio e nella pratica sui casi altrui.

La notizia della sua scomparsa è stata, per tutta la redazione, uno shock totalmente inaspettato. Il suo ultimo post sul blog, la mattina dopo, invece non è stato una sorpresa. Irene ci ha messo la solita eleganza, la solita passione, il solito senso MEGA Star Wars Episode 1 Theed Generator Complex Toy Playset w tons of extrasdi rispetto verso i lettori che per anni l’hanno seguita, sulla carta e online, e a cui riteneva di dovere un saluto.

Cara Dottoressa, a nome di tutti noi tuoi lettori, quelli che qui ti hanno già salutata e quelli che ancora non lo hanno fatto: grazie.Trade Federation Armorosso Assault Tank AAT 2010 STAR WARS The Clone Wars TCW

 

Vado su Google Search, scrivo “Brad Angelina Marion”, restringo il campo all’ultima settimana, ed eccoli lì: 500 e passa risultati. “Media Usa: Brad Pitt ha una storia con Marion Cotillard, Angelina Jolie dimagrita per il dispiacere”, titola il sito di un blasonato quotidiano. E tutti gli altri dietro. Scrivo tutti e intendo TUTTI: i quotidiani, dai più popolari ai più alternativi (online praticamente tutti, e moltissimi anche nell’edizione cartacea), i siti di tutti i settimanali (e aspettiamo fiduciosi gli articoli in edicola), Azioni Force GI JOE notturna FUOCO joecon esclusivo COBRA visto VIPER da Hasbronumerosi mensili, moltissime testate digitali. Non VanityFair.it, non il numero di Vanity Fair in edicola questa settimana, e penserete che dormiamo se è vero che, come scrive il link n. 5 della ricerca, «A Hollywood non si fa altro che parlare del presunto tradimento dell’attore».

Ma faccio una ricerca su Nexis, il più grande archivio stampa al mondo, e mi chiedo se il link n. 5 non volesse invece scrivere che «A BOLLYWOOD non si fa altro che parlare del presunto tradimento dell’attore». Vintage TAKARA Teenage Mutant Ninja Turtles ROAD READY SHrossoDER Drill tankPerché, tra i giornali di lingua inglese del pianeta, sembra che a menzionare il triangolo Brad-Marion-Angelinanoressica siano stati solo Hindustan Times e Pakistan Today. Non il Daily Mirror, non il Daily Mail, nessuno dei pur agguerritissimi tabloid britannici sotto gli occhi dei cui implacabili segugi la tresca avrebbe dovuto svolgersi (Brad e Marion stanno girando a Londra Five Lionel 6-85310 O Witches Brew Storage Tank CarSeconds of Silence, e Angelina è lì al seguito del marito, e lì tutto sarebbe successo). Nessun giornale americano. Giusto un paio di fogli messicani non esattamente da Pulitzer, tipo il Diario de Yucatan.

Torno a Google Search, e vedo chi c’è in mezzo alla svalangata di prestigiosi link italiani. Primo in lingua inglese a spuntare è HollywoodLife.com, sito diretto da Bonnie Fuller (e su Bonnie Fuller torneremo poi). MTH 30-73494 O Globe Gasoline RailKing Tank Car, tutta una serie di siti di reputazione giornalistica pari allo Zero Kelvin. CompresoARNOLD MODELLEISENBAHN SPUR N.STARTER SET A+B.5797 E.SIN USAR (International Business Times), un sito internazionale che spero sia più attendibile nelle notizie di business che in quelle di infotainment se gli articoli su Brad e Angelina sono così accurati da citare come fonti di seconda mano gli articoli di gossipcop.com (il “poliziotto del gossip”, una specie di giustiziere del pettegolezzo) che in realtà smentiscono come porcate le “notizie” su Brad e Angelina. Come se io scrivessi “la notizia secondo cui Criceto e Giraffa se la fanno è una totale invenzione” e qualcuno mi citasse così: “Criceto e Giraffa se la fanno”. E scendendo giù giù ai siti di lingua non inglese, qualche link in tedesco e francese si trova, ma praticamente tutti a livello spazzatura.

Che cosa, di grazia che cosa, ha permesso ai media italiani di scoperchiare una storia che al resto del mondo giornalisticamenteMärklin 5428 traccia 1 NUOVO VETRO Caldaia Carrello schladerer nella confezione originale civilizzato è sfuggita? Andiamo alla fonte originale della notizia: “il settimanale Star, secondo il quale sarebbe scoppiata la passione tra Brad e Marion”. Siccome Angelina è visibilmente magra, due più due fa quattro. E se una è troppo magra – anche se è cresciuta in una famiglia così devastata che non bastano dieci vite a curarsi, anche se Brad Pitt le ha dato forse il primo barlume WWII Trench Lighter 1942 by the Matawan Lighter Companydi normalità – che cosa c’è di più facile se non incolpare Brad Pitt?

Se non hai mai preso una sbronza a 16 anni, non sai di che cosa sto parlando.
Se invece hai preso una sbronza a 16 anni, conosci quel momento. Il momento Christiane F. La parte innocente di Christiane F, però. Quella prima della droga. Quella dell’euforia inconsapevole delle conseguenze e del prezzo da pagare.
Quando il mondo è tuo amico. Quando ti butti a terra e niente fa male. Trading Figure El Diablo Mystery Mini Suicide Squad Series 1.
Domani sarai uno straccio,  ma stasera ti senti invincibile. Un eroe, anche se solo per un giorno.

We can be heroes, just for one day.MTH 20-96737 O Norfolk Southern First Responders Hazmat Safety 8000g Tank Car
***
Heroes è probabilmente la più bella canzone di David Bowie, e sicuramente una delle più belle canzoni nella storia del rock.Nendoroid Pokémon with Touken Ranbu - ONLINE - Masuki Muneika Figure japan
Lo so, è politicamente scorretto dire che la apprezzi di più se hai preso una sbronza a 16 anni, e guardato Christiane F. Ma questa è la verità (cit).
***

E il genio che le ha scritte è morto oggi. A 69 anni, l’età che aveva mio padre, mese più mese meno, quando se n’è andato troppo presto.
E io l’ho conosciuto. Mio padre, ma anche il genio che ha scritto Heroes.
Ecco perché sono un po’ incazzato, e molto triste.

Che cosa ha di speciale, quel momento in cui l’orologio segna – in questo fuso orario, solo in questo – l’ora 00:00 del giorno 31.12, rispetto al secondo prima, al secondo dopo, e a tutti gli altri secondi dell’anno, Transformers Combiner Wars Megatron and Armada Megatrone a tutti gli altri secondi degli altri fusi orari, e a tutti gli altri secondi degli altri sistemi solari dove altri corpi celesti segnano il tempo, delle altre galassie, dell’universo, dell’eternità?
(mio post del 31 dicembre 2011)
**

 

 

Square Enix ARTS Sephirossoh Kingdom Hearts) PLAY ( ofgbls4120-Nuovo giocattolo

Ma resta il fatto che sono nati dai mesi lunari, e a dispetto di quello che dice la scienza ufficiale ho visto il vino nella botte di mio suocero «muoversi» e alzarsi con la luna nuova, e parlato con le ostetriche che giurano sulMOTU, Rio Blast, Masters of the Universe, figure, complete with guns, He Man moltiplicarsi dei parti nei giorni di luna calante, e immagino che un ciclo abbastanza potente da generare le maree possa legittimamente scandire la nostra vita.
**
Non c’è niente di arbitrario nel dividere la propria vita in pezzetti ancora più lunghi, scanditi dalla rivoluzione della Terra attorno al Sole. L’anno solare dura 365 giorni e un quarto, e anche qui, per farlo iniziare a mezzanotte, abbiamo deciso di farlo durare 365 giorni per tre volte, e 366 ogni quattro anni.
Il discorso, nella sostanza, non cambia. Perché è questa rivoluzione a produrre, per effetto dell’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre rispetto al piano dell’orbita, l’alternarsi delle stagioni. Quindi la morte e la rinascita dellaThe Big Lebowski The Dude Pop Vinyl Figure by Funko natura che, da sempre, è garanzia della nostra sopravvivenza.
Forse è arbitrario che la fine dell’anno sia il 31 dicembre e non, per dire, il 31 gennaio. Ma ha un senso che la si faccia coincidere con il momento in cui – almeno nel nostro emisfero, almeno nella nostra parte di mondo che ha inventato un modo di misurare il tempo e lo ha, nel bene e nel male, imposto al resto del pianeta – la natura si addormenta in attesa della rinascita.
E allora, prendo per buono il fatto che tra dodici ore, alla mezzanotte del 31 dicembre 2015, inizi l’anno 2016 e un nuovo ciclo della nostra vita.
**
Come nel viaggio non conta la meta ma il percorso e prima ancora la partenza e prima ancora l’attesa della partenza, io credo che la parte più nobile del momento in cui un anno finisce e un altro inizia stia nella convinzione che le nostre vite possano cambiare e migliorare.
A tenerci vivi non sono le conquisteGood Smile Company Nendoroid 409 Fate stay night Rin Tosaka Rsale Figure new . che forse faremo, ma l’incrollabile fiducia nella possibilità di farle, la speranza un po’ infantile – che si rinnova ogni 31 dicembre – di poter avere, nel nuovo anno, una vita più somigliante a quella che vogliamo. Per riuscirci, bisogna prima di tutto crederci. E in questo non c’è proprio nulla di sciocco. C’è, anzi, tutta la saggia follia che fa andare avanti noi Umani.
**
E pazienza se noi Umani siamo solo una tra milioni di specie viventi sulla Terra, in questo non così diversi, per dire, dalle vongole. Pazienza se in chissà quanti pianeti di chissà quanti sistemi solari di chissà quante galassie ci sono sicuramente altri miliardi di specie viventi.
Ci sarà pure un motivo Battlestar Galactica Titanium Ultra Battleship HTF RARE LOOSE MINTse in questo momento state leggendo un blog che non si chiama «Cara Vongola».
E si fottano gli extraterrestri. Qui ci siamo noi.Transformers Bumblebee Toy, Power Charge - Spinning Core, Lights and Sounds
Buon 2016. Anno nuovo, vita nuova. Io ci credo ancora.

 

Luca Dini è un ragazzo fortunato, e in questa frase c'è solo una bugia, «ragazzo» (alla sua età i Dini trisavoli diventavano nonni).AEDES 1016. Modello di costruzione mattone Castello di Bedzin Perché ha studiato la cosa che amava, le lingue, e questa è una fortuna. Perché sa viaggiare - SANTO GRAAL ZECCA mostri in tasca lottatori Sapone in Scatola Giallo V RARA 1990se stare - da solo, e questa è una fortuna. Perché è sposato da 22 anni a una donna di cui è amico da quasi 30, e conta di restarlo (sposato e innamorato e amico) per almeno altri 44, e questa è una fortuna. Perché ha due figli che lo fanno ridere tanto e arrabbiare non troppo, e questa è una fortuna. Perché è diventato giornalista quando non se lo aspettava più, e questa è una fortuna. Perché fa un lavoro che era solo nei suoi sogni, e questa è una fortuna. Perché ha tutti voi, e anche questa è una fortuna. Ha su Facebook un profilo che non frequenta quasi mai, ma promette –Kotobukiya 1 10 SCALA LANTERNA Retrò Artfx Plus Statua (verde) a chi ha voglia di credergli – che tutto cambierà.